Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Finalmente possiamo dirlo:

buon Halloween a tutti!

Oggi, 31 ottobre, le strade saranno invase da mascherati pronti a rompere la routine quotidiana con costumi dei loro mostri preferiti, dal primo pomeriggio sino al mattino, approfittando del ponte di Ognissanti.

Ma, come ricordavamo nel nostro speciale di venerdì, sarà anche l’occasione per tanti appassionati di horror e mistery per radunarsi e parlare delle proprie passioni, magari attorno a bei eventi culturali come proiezioni di film horror o letture dei classici del genere. Forse sarà proprio questo il modo più bello e creativo per celebrare: condividendo con gli altri la propria voglia di brivido.

Tantissimi saranno, in tutta la penisola (e non solo!) gli eventi a tema per trascorrere assieme la nottata, parlando di streghe, fantasmi, licantropi e altri mostri. Vediamone alcuni, i più interessanti e originali, nella speranza, magari, di darvi qualche idea all’ultimo momento per la vostra festa.

L’Horror Fest di Terni

terni-horror

Se stai passando dalle parti di Terni, sappi che qui si farà sul serio: l’associazione culturale Civiltà Laica organizza in città una rassegna cinematografica e letteraria che ripercorrerà la storia del genere in entrambi i media, con proiezioni, giochi a tema, eventi letterari come presentazioni di libri, premiazioni di concorsi letterari e omaggi a Dylan Dog, considerato dagli organizzatori ponte centrale fra i ragazzi e la buona letteratura horror (e come dargli torto!).

L’Halloween Night Horror nell’Inghilterra Vittoriana (Casarano)

Okay, anche noi del team di Geeko non siamo esattamente tipi jekyllhydeda discoteca, ma a Casarano (Lecce), a Palazzo de Donatis, si organizza una fantastica festa a tema horror vittoriano, in cui si consiglia caldamente di travestirsi da “classici” come il mostro di Frankenstein, il buon Dracula di Stoker, il sempreverde Dottor Jekyll di Stevenson… insomma, sarà roba “truzza”, ma il risultato finale, pensiamo, sarà davvero divertente!

Le visite nei castelli del parmense

Dal 29 ottobre sino a domani, i castelli del Ducato di Parma e Piacenza ospitano uno dei sogni proibiti di ogni appassionato di horror e mistery: un vero tour nelle più suggestive castello_di_bardidimore storiche nel territorio, fra narrazioni di leggende, battute di caccia ai fantasmi, conferenze letterarie o sul folklore.

Un’ottima occasione per trovare nuovi spunti per la stesura delle tue opere, non trovi, caro appassionato del genere?

Conferenze sulla stregoneria a Palazzo Vecchio a Firenze!image_sabba_quadro_di_goya

Per i più impegnati o affamati di conoscenza, Palazzo Vecchio a Firenze ospiterà una serie di incontri sulla caccia alle streghe nell’età moderna, con particolare approfondimento delle vere e più problematiche ragioni storiche: discriminazioni di genere, logiche di potere all’interno della società, motivazioni religiose.

In più, una teatralizzazione del processo della cosiddetta “strega di Certaldo”, a cura di Domizia Weber, Alberto Galligani e Giaele Monaci, a partire dalle 17:30.

Bene, speriamo di averti quantomeno ispirato, ma dobbiamo dire che alcuni sono davvero sfiziosi ed è quasi un peccato non potervi partecipare per ragioni di lontananza geografica!

In ogni caso, l’augurio che facciamo è quello di trascorrere una gran bella nottata fra dolci, feste, tanti amici e, soprattutto, una bella scorpacciata di letture horror e fantastiche.

Buona notte delle streghe!

Annunci