Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Il conto alla rovescia è iniziato! Tra pochissimo è Natale e questi ultimi giorni prima della festa sono i più frenetici dell’anno tra incombenze e scadenze, organizzazione, preparativi e ultimi regali… A proposito di regali: cosa regalare ai bambini? Qualche capo di vestiario, sicuramente utile, ma che li lascerà delusi? L’ennesimo gioco che abbandoneranno dopo pochi giorni? E se invece puntassimo su un libro?

Regalare libri ai bambini è sempre una scelta vincente, sia che si tratti di testi che saranno gli adulti a leggere ai più piccoli, che siano libri illustrati da sfogliare per chi si avvicina al mondo dell’alfabeto, o ancora che si tratti di libri per i più grandi. I libri permettono ai bambini di divertirsi, scoprire cosa c’è intorno, superare le paure, affrontare le emozioni, le novità e i cambiamenti. Un libro apre ad altri mondi, allena la concentrazione, crea l’abitudine all’ascolto, sollecita la capacità immaginativa; ma, soprattutto, ogni pagina apre un nuovo mondo, nutre la mente e il cuore, regalando un viaggio, unico e irripetibile, sulle ali della fantasia.

Negli ultimi anni c’è stato un grande sviluppo dell’editoria dedicata ai bambini e la scelta può essere veramente ampia, con tanti titoli coinvolgenti. Ma quali libri scegliere? Ecco alcune proposte.

Per chi comincia ad esplorare il mondo scritto

Favole al telefono – Gianni Rodari

favole-al-telefono

Una serie di favole fantasiose e spassose, adatte a bambini di tutte le età: dai più piccoli che possono addormentarsi mentre ascoltano racconti di palazzi di gelato, giostre magiche e animali parlanti, osservando le illustrazioni colorate, ai più grandi, che possono godersi le avventure di Giovannino Perdigiorno, Alice Cascherina e tanti altri. Un classico che affascina per la genuina e meravigliosa inventiva.

Le avventure di Lupo Uragano – Pinin Carpi

Per i bimbi amanti dell’avventura questo libro è l’ideale: il protagonista è Lupo Uragano, un formidabile marinaio che gira per il mondo con la sua nave-isola raggiungendo posti incredibili e incontrando sempre nuovi personaggi. Il libro è illustrato ed è adatto a chi ancora non ha dimestichezza con la lettura, grazie allo stile semplice e alla struttura per episodi conclusivi. Può essere un’ottima scelta per far conoscere ai più vivaci la capacità dei libri di farci esplorare nuovi luoghi e vivere tante avventure.

Oscar il gatto custode – Chiara Valentina Segré

oscar-e-il-gatto

In questo libro, ispirato da una commovente storia vera, Oscar è un gatto che parla in prima persona, spiegando il suo “ruolo”, quello di custode degli ospiti di una clinica per anziani. Oscar ha infatti un grande dono: percepisce quando una persona sta male e la accompagna con fusa e affetto nel suo ultimo viaggio. Questo libro coraggioso ha la grande capacità di parlare di temi che fanno paura, come la vecchiaia e la morte delle persone care, con una voce fresca e delicata, aiutando i bambini a comprendere meglio e ad affrontare eventi tristi. Il libro è accompagnato da bellissime illustrazioni, che rendono la lettura ancora più piacevole, anche per i più piccoli.

Per chi già ama immergersi nei mondi di carta

Pippi Calzelunghe – Astrid Lindgren

pippi-calzelunghe

Classico per ragazzi che ci introduce nel fantastico mondo di Pippi, eccentrica bambina dai capelli rossi che abita in una vecchia casa con una scimmia e un cavallo. Grazie alle monete d’oro che le ha spedito il papà pirata, può vivere mille avventure con gli altri bambini del villaggio. Questo bellissimo personaggio è l’emblema della vivacità, dell’immaginazione e dell’allegria tipiche dell’infanzia e invita i bambini a esprimere se stessi con gioia e a collaborare con gli altri con generosità e spensieratezza.

La tela di Carlotta – E. B. White

Una bellissima storia di amicizia tra un maialino gracile e dal destino già segnato, Wilbur, e Carlotta, un ragno arguto e “filosofo”, che cercherà di aiutarlo a scampare ad una tragica fine. Raccontata con uno stile semplice e leggero, a tratti lirico e a volte comico, questa storia esalta il valore dell’amicizia e la capacità di accettare chi è diverso.

Il giardino segreto – Frances Hodgson Burnett

il-giardino-segreto

Questo libro racconta la storia della piccola orfana Mary, costretta ad alloggiare presso la grande villa dello zio dopo la morte dei genitori: qui trova un giardino segreto abbandonato, che decide di iniziare a curare, riuscendo a risvegliare profumi, colori e atmosfere assopiti da tempo. Anche la stessa Mary imparerà ad affrontare il difficile percorso di crescita e “sboccerà” grazie a questo suo impegno. La rinascita del giardino è una bellissima metafora della vita: anche quando tutto sembra perduto, c’è sempre la possibilità di rinnovarsi e coltivare qualcosa di nuovo.

Extraterrestre alla pari – Bianca Pitzorno

Una delle più importanti autrici italiane per l’infanzia immagina un mondo futuro in cui tra la Terra e il pianeta Deneb esiste un programma di scambio e formazione per bambini. Il piccolo extraterrestre Mo si trasferisce a vivere per un breve periodo presso una famiglia terrestre; qui, però, iniziano i guai: il sesso di Mo non si conoscerà prima dell’età adulta e i suoi nuovi genitori non sanno se trattarlo/a come “maschio” o come “femmina”. Attraverso uno stile ironico e una storia originale e divertente, l’autrice invita a riflettere sulla diversa educazione tra bambini e bambine, consigliando di abbandonare pregiudizi e convinzioni.

Olga di carta – Elisabetta Gnone

olga-di-carta

Olga Papel è una bambina in grado di raccontare storie bellissime, che afferma di aver vissuto personalmente: in realtà il grande dono di Olga è quello di riuscire ad afferrare i fantasmi della sua infanzia e a trasformarli con la forza dell’immaginazione in racconti che non fanno più paura. Un libro che stupisce per la sua sensibilità e la capacità di esplorare l’animo umano con delicatezza, ma soprattutto capace di mostrare ai bambini come il potere dell’immaginazione e della creatività possa sconfiggere le paure, aiutando ad affrontare il mondo e a diventare grandi.

Annunci