Tag

, , , , , , , , , ,

bigstock-Designer-drawing-a-light-bulb-59047460.jpgBuon inizio di settimana, caro lettore!

Speriamo sia stato un buon weekend ricco di spunti culturali e un po’ di sano riposo (che non guasta mai!), il necessario per riprendere a pieno ritmo questa nuova settimana entrante.

Anche noi siamo pronti e scattanti per proseguire il nostro viaggio all’interno dell’officina lavorativa di Geeko Editor!

Nelle scorse settimane Fabio ed Alba ci hanno invitato a curiosare le loro scrivanie alla scoperta del loro lavoro: Fabio ci ha condotto nel mondo del Social Media Manager tra strategie comunicative e pubbliche relazioni, e Alba ci ha raccontato di cosa si occupa un CEO, l’amministratore esecutivo con l’impegnativo compito di organizzare e coordinare tutto e tutti.

Come in ogni buon team che si rispetti, per confezionare a meglio il lavoro, immancabile è la figura del grafico, al quale spetta l’ultimo passaggio nel percorso di elaborazione dei contenuti.

laptop-designer-table.jpg

Già, perché una volta stabilito il tema della settimana e preparati i relativi contenuti, il passaggio successivo e finale è quello di “dargli corpo”.

Ed ecco che entro in gioco io, Lidia.

Può sembrare semplice, ma il compito del grafico (o anche, se si vuole, designer) è un lavoro dalle molteplici sfaccettature e, a volte, anche un po’ sottovalutato.

Un buon grafico, infatti, deve sapersi destreggiare tra gli aspetti funzionali ed estetici, ovvero deve saper fare cose che piacciano, belle visivamente ma anche utili allo scopo, funzionali e funzionanti sotto il profilo del marketing.

Per riuscire in questo, è necessaria una conoscenza di base di diversi strumenti tecnologici, in particolar modo di programmi di grafica computerizzata, attraverso i quali progettare e modificare le immagini giuste, quelle che comunichino meglio.

E ancora, che conosca tutti i formati, i colori, e l’effetto grafico dell’immagine finale, sia che abbia come destinazione la carta, o, più spesso nel nostro caso,  il web.

Deve essere in grado, perciò, di muoversi a 360 gradi nella comunicazione visiva, in modo da poter comunicare al meglio l’immagine dell’azienda: nel nostro caso, di Geeko Editor.

Ma non si tratta solo di immagini per il web: quando la casa editrice sarà avviata, mi occuperò anche dei lavori di grafica “tradizionale”, come la realizzazione della veste grafica degli e-book.

Ma ora basta parlare di me, ed introduciamo il tema di questa settimana, ossia la letteratura sudamericana: pronti a partire per l’America del sud e a conoscere i suoi splendidi autori, che hanno regalato alla cultura mondiale meravigliose riflessioni sulla vita e sulla natura umana, nonché sulla storia dei loro paesi di origine?

America-Latina-696x501.jpg

Vi auguriamo una buona settimana e una buona lettura!

Annunci