Tag

, , , , , , , , , , ,

home-page-eppela

Buongiorno, caro lettore. Inizia una settimana impegnativa e ricca di novità, noi siamo già in fibrillazione! Finalmente abbiamo la data ufficiale: domani 7 marzo partirà la nostra campagna di crowdfunding su Eppela!

Trovi il nostro progetto qui.

Se ci segui da un po’ sai già di cosa stiamo parlando e sai anche che ora è il tuo turno di dimostrare quanto credi in questo progetto. A partire da domani, infatti, potrai supportarci con una donazione, anche piccola, per contribuire a realizzare il portale di Geeko Editor. In attesa del lancio ufficiale, abbiamo creato una piccola lista di FAQ per rispondere alle domande più comuni sul funzionamento di una campagna di crowdfunding. Hai qualche altra domanda da farci? Scrivila nei commenti o mandaci una mail: la aggiungeremo alla lista 🙂

  • Che cos’è il crowdfunding?

Il crowdfunding è un sistema di raccolta fondi attraverso il web finalizzato alla realizzazione di un progetto grazie al contributo economico di molte persone. Si tratta, insomma, di un processo collaborativo di “finanziamento dal basso”, a cui tutti possono partecipare.

Come abbiamo annunciato più volte sui nostri canali, abbiamo deciso di avviare una campagna di crowdfunding su Eppela (www.eppela.com), la maggiore piattaforma italiana per la raccolta fondi, perché crediamo nella collaborazione costruttiva di appassionati di lettura e scrittura per creare un luogo culturale virtuale che sia a misura di tutti, il portale di Geeko Editor.

  • Come funziona una campagna di crowdfunding?

Esistono diversi tipi di campagne di crowdfunding: quella che abbiamo scelto noi è chiamata “reward-based”, ovvero basata sulle ricompense. Ciò significa che ogni persona che contribuirà con una donazione riceverà in cambio una ricompensa da parte nostra. Abbiamo stabilito un goal per il finanziamento, 7.000 euro, che serviranno soprattutto per la realizzazione del portale di Geeko Editor, ma anche per coprire i costi delle ricompense e del crowdfunding. La formula del crowdfunding è “o tutto, o niente”: ciò significa che se non raggiungiamo (o superiamo) il traguardo di 7.000 euro non otterremo i soldi, tutte le donazioni saranno riaccreditate ai donatori e, ovviamente, non spediremo le ricompense.

  • Chi può partecipare?

Può partecipare chiunque creda nel nostro progetto!

  • Quanto dura?

La campagna durerà 40 giorni: dal 7 marzo al 16 aprile. Quindi non temporeggiare troppo o perderai l’occasione di dimostrarci il tuo supporto!

  • Cosa troverò sulla pagina del progetto su Eppela?

Troverai la spiegazione dettagliata del nostro progetto e il nostro video di presentazione. Curioso? Ti lasciamo qualche anteprima qui sotto (compresa una con le nostre facce stravolte :P).

preview-video-3

preview-video-2

preview-video-1

  • Come si fa una donazione?

Per fare una donazione occorre andare su www.eppela.com e registrarsi, attraverso un semplice modulo.

registrati-eppela-screenshot

Riceverai una mail automatica di conferma della tua iscrizione. Questa email certifica la corretta registrazione, dovrai cliccare sul link contenuto nella mail per poter procedere ed effettuare un’offerta. Una volta completata l’iscrizione ed effettuato l’accesso, vai nella sezione “Editoria”, entra nel progetto “Geeko Editor” e scegli la donazione che vuoi fare: si va da un minimo di 5 auro ad un massimo di 800 euro, ogni donazione prevede delle ricompense descritte nella pagina della campagna. A questo punto verranno richiesti i dati della carta di credito e di fatturazione, basta inserirli e…voilà, il gioco è fatto!

pagamento-screenshot

Alla scadenza della campagna, in caso di successo Eppela ci notificherà la tua offerta e i tuoi dati di fatturazione, in modo da poterti contattare per ringraziarti e concordare le modalità di spedizione delle ricompense.

  • Cosa ricevo in cambio?

Come già accennato, abbiamo pensato a tante ricompense interessanti per voi, da gadget, a buoni promozionali, a servizi professionali. Maggiore sarà la tua fiducia nel nostro progetto e maggiore sarà la ricompensa che riceverai come ringraziamento! Dovrai aspettare domani e andare sulla pagina del progetto su Eppela per scoprire a cosa abbiamo pensato per te, ma qui sotto ti diamo una piccola anteprima.

preview-ricompense-screenshot

Inoltre, se ci supporterai, entrerai fin da subito a far parte della comunità di appassionati di Geeko Editor, ricevendo anteprime e la possibilità di partecipare ad alcune decisioni.

  • È sicuro il pagamento?

Il pagamento è gestito in modo sicuro da Eppela attraverso stripe.com, sistema che non scende ad alcun compromesso per quanto riguarda la sicurezza dei dati e delle transazioni. I dati viaggiano in modalità sicura, le transazioni avvengono solo ed esclusivamente sui server Stripe. Eppela non entra in possesso delle carte di credito né può utilizzarle in alcun modo. I soldi verranno prelevati al momento della donazione, ma saranno accreditati al team di Geeko Editor solo nel caso in cui il progetto raggiunga o superi il goal (7.000 euro). In caso contrario, i soldi saranno riaccreditati sul conto o sulla carta del donatore entro 5-10 giorni dalla chiusura della campagna, attorno al 20-25 aprile. Quindi non si rischia nulla, ma si ha la possibilità di contribuire allo sviluppo del nostro progetto!

  • Cosa faccio se ho problemi o dubbi?

Puoi scriverlo nei commenti sotto il progetto, oppure inviarci una mail a geekoeditor@gmail.com. In alternativa, puoi contattare l’assistenza clienti di Eppela all’indirizzo customer@eppela.com specificando nome utente, indirizzo e-mail, titolo del progetto e ogni informazione che riterrai rilevante ai fini della risoluzione del problema.

  • Cosa ci farete con questi soldi?

La maggior parte dell’importo, circa 5.500 euro, saranno utilizzati per la realizzazione del portale; circa 1.000 euro è il costo delle ricompense, delle spedizioni e delle transazioni di pagamento su ogni singola donazione; circa 500 euro è la percentuale trattenuta da Eppela in caso di raggiungimento del goal prefissato. Se dovessimo ottenere più di 7.000 euro, i soldi in più verranno utilizzati per arricchire di altre funzionalità il portale, per renderlo ancora più interattivo e divertente. Inoltre, stabiliremo di volta in volta degli “stretch-goal”, ovvero dei goal successivi, al raggiungimento dei quali metteremo a disposizione dei donatori altre ricompense per ripagarli della fiducia. Quindi cosa aspetti? Sostienici e condividi il progetto con tutte le persone che hanno le nostre stesse passioni!

Noi non vediamo l’ora che sia domani! E tu?

Annunci