Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Caro lettore, come stai?

Ti accogliamo in questa bella giornata

2. martedì pomeriggio (1)

Grazie a tutti i sostenitori! Un ultimo sforzo per chiamare qualche amico a donare!

con un nuovo editoriale ricco di spunti di riflessione sulla nostra mission e sul mondo della letteratura, presentandoti, oggi, un argomento solo in apparenza insolito: il legame fra sport e scrittura.

Ma, prima di cominciare, facciamo il punto della situazione!

5 aprile 2017: undici giorni ci separano dalla fine della campagna di crowdfunding di Geeko Editor e la tensione è alle stelle. Abbiamo una settimana di fuoco, il team è pienamente al lavoro per chiudere al meglio questa fase, ma servono degli ultimi sforzi: siamo a quota 4200, abbiamo tempo fino a Pasqua per mettere insieme 2.900 euro!

Non è tantissimo, se ci pensiamo, ma le ore e i giorni passano e, come potrete immaginare, il team si sta lasciando andare anche alla stanchezza e al nervosismo. Siamo molto fieri del risultato fin qui ottenuto, perché in tanti hanno creduto in questo progetto, ma ora siamo al rush finale, quindi è arrivato il momento di agire anche per coloro che, per un motivo o per l’altro, hanno aspettato a farlo per vedere come si potesse evolvere la campagna!

Non c’è più tempo, il passo è davvero troppo breve per non farlo.

Quindi, amico, ti prego: vai su https://www.eppela.com/it/projects/10756-geeko-editor-un-salotto-letterario-2-0 e dona, o consiglia a un amico, un parente, qualcuno che pensi che la lettura (e la cultura in generale) qualcosa di davvero importante.

Geeko Editor vuole essere infatti prima di tutto una sorta di “rimedio” contro un modo di vivere che vede la letteratura e la narrativa sempre più come qualcosa di irraggiungibile, prigioniera di un modo di fare “vecchio” e lontano dalle nuove generazioni. Un riappropriarsi, da parte di nuovi lettori, di un loro spazio di espressione che non sia più dominato da fredde case editrici distanti dal lettore, bensì una dagli stessi che producono storie.

La nostra è una scommessa: tentiamo di vincerla, perché altrimenti sarebbe davvero un peccato!

Quanto al tema di oggi, lo sport nella letteratura, diciamo due paroline per capire meglio di cosa parliamo.

Tanti sono gli esempi di biografie, libri-evento firmati da sportivi e giornalisti, che hanno raccontato il mondo dello sport negli ultimi decenni, raccontando il calcio e altre discipline in maniera anche troppo “popolare”, che non dava forse giusto risalto all’argomento. Talmente tanti da costituire un fenomeno di costume a lungo andare, e anche piuttosto “effimero”.

Lo sport però è anche stato unCalcioo degli elementi narrativi più importanti della narrativa contemporanea; è sinonimo di “sfida”, di “scommessa”, ma anche di “riscatto”. Tante sono le opere di fiction che lo hanno preso come metafora ed esempio per parlare di problemi politici o di tragedie storiche (come L’ora del fausto, che utilizza la figura di Fausto Coppi per parlare della seconda guerra mondiale). Un fenomeno culturale non troppo strano, in fondo: nel corso della storia moderna e contemporanea lo sport è stato, infatti, uno dei principali collanti sociali della società di massa, capace di coalizzarla e di dare una speranza anche nei momenti più bui.

Ti invitiamo quindi, da qui a domenica, a scoprire questo lato insolito della letteratura, perché ne vale davvero la pena.

E ricorda: abbiamo poco tempo e una bellissima nuova casa editrice da tirare su. Costruiamo insieme questo bel progetto. Costruiamo Geeko Editor!

Buona giornata e buona settimana!

 

Annunci