Tag

, , , , , , , , , , , , ,

Ciao e ancora ben trovato, fedele lettore!

Ti accogliamo nel primo giorno della settimana santa 2017 con un editoriale molto speciale, perché raccontiamo davvero una bella avventura: venerdì scorso, nello stimolante e divertente ambiente di Together, luogo d’incontro perC80jbxpXoAAotK6 ragazzi molto in gamba (studenti, creativi e artisti), Geeko Editor ha tenuto la sua prima vera iniziativa pubblica: un bel bookcrossing, che è servito come spot per la nostra campagna di crowdfunding, ma è stato anche un bel momento di scambio culturale fra lettori (e anche qualche scrittore!).

Il clima è stato molto rilassante e pieno di stimoli, i nostri ospiti abbastanza per rendere la serata indimenticabile, i libri portati tantissimi, alcuni dei veri e propri classici donati davvero gentilmente. Guardare la pila di volumi sul tavolo e il mosaico di copertine l’una vicina all’altra non faceva che far venire l’acquolina in bocca a ogni lettore accanito presente.

Ma il bookcrossing non è stata l’unica attività: abbiamo fatto giochi di società in pieno stile letterario, visto la versione estesa del nostro spot in stile Star Wars, spiegato il nostro progetto fra tante risate. L’idea della serata è stata, in fondo, la stessa alla base della filosofia di Geeko Editor: un luogo e un momento d’incontro nel quale le persone possono parlare tranquillamente delle proprie passioni e produrre attivamente cultura attraverso tante iniziative. Speriamo che tutti i partecipanti si siano sentiti a casa e che abbiano potuto apprezzare il nostro progetto, perché noi ce l’abbiamo messa davvero tutta per renderla indimenticabile.

Veniamo alla campagna: ragazzi, è davvero difficile esprimere quanto questo cammino sia stato difficile e stancante e quanti sogni e quante paure e speranze stiano diventando protagonisti delle nostre giornate.

Portare avanti i propri sogni e tentare di farne un lavoro, oggi, viene quasi visto come un demerito; le difficoltà sono tantissime, così come le incertezze sul cammino da prendere.

Non è ancora finita: il tempo è sempre meno, il termine della campagna è davanti a noi e mancano solo 1500 euro. Sarà dura, sarà una vera settimana “di passione”, e vi chiediamo già da ora un solo sforzo, un solo piccolo aiuto: parlate di noi, supportateci, condividete i nostri post, giocate con noi.

Non molliamo fino all’ultimo

Ci vediamo fra una settimana. A prescindere da come andrà, grazie a tutti per esserci stati!

Come di consueto, infine, due parole sulle letterature asiatiche, che esploreremo questa settimana.

Dal loro status di colonie, nell’ultimo secolo i paesi asigrande-muraglia-cineseatici hanno compiuto un’evoluzione rapida e straordinaria diventando fra le più importanti potenze economiche del pianeta. La loro letteratura ci porta in un mondo complesso e bellissimo, fatto di tradizioni millenarie e di grande modernità, di contraddizioni sociali e politiche, di un senso di spiritualità e calma forse sempre più estraneo all’occidente.

Vi invitiamo quindi a un viaggio in un continente lontano e bellissimo, che non manca mai di affascinare: dall’India al Giappone, tante suggestioni e tanti consigli letterari.

A presto,

il team di Geeko Editor.

Annunci